mercoledì 24 aprile 2013

gnomi


da sempre sono affascinata da queste piccole creature e mi piace...crederci un po'...

Gli Gnomi

Tra le creature che appartengono al Piccolo Popolo, gli Gnomi sono sicuramente i più misteriosi. Sul loro conto infatti sappiamo pochissimo la loro straordinaria timidezza e la diffidenza nei confronti delle cose umane li hanno spinti a vivere in luoghi remoti e a circondarsi del più fitto mistero.
E' probabile che i loro antenati siano gli spiriti dei boschi che secondo Greci e Latini difendevano gli alberi e abitavano nei tronchi o fra i rami. Sono gli Gnomi che piantano i semi di nuovi alberi, ne curano le radici e si occupano dei cuccioli e dei piccoli uccelli rimasti senza genitori e sono sempre loro che fanno sfuggire l'ascia di mano ai boscaioli o sbagliare la mira ai cacciatori. Al minimo segno di inquinamento però cambiano zona, nascondendosi nel profondo dei boschi: plastica, cartacce, scorie chimiche e sporcizia di ogni genere sono i loro grandi nemici e uno Gnomi costretto a viverci in mezzo può anche morire
Gli gnomi pesso sono confusi con i Folletti e con i Nani, ma sono assai diversi!
I Folletti hanno un carattere assai più bisbetico e dispettoso e soprattutto amano curiosare nelle case degli uomini cosa che invece gli Gnomi detestano. Quanto ai Nani abitatori del sottosuolo e lavoratori instancabili, la rassomiglianza con gli Gnomi è assai più vaga: oltre ad essere più alti sono malinconici e severi. Nessuno li ha mai sorpresi a ridere e a scherzare, mentre sappiamo che l'allegria è una delle doti più simpatiche ed evidenti dei piccoli gnomi.


Andiamo ad incontrare questi piccoli amici ...
Entra

4 commenti:

  1. Ciao Gloria, bellissimo! L'ho letto con grande piacere.
    Ricordami , la prossima volta che vieni a casa mia, che ti faccio vedere un bel libro illustrata " Tutti i folletti di Labirynt " che mi era stato regalato alcuni anni fa.
    Ciao, buona giornata di svago alla Burcina, sta sera ci raccontiamo tutto.
    Antonella

    RispondiElimina
  2. Un post insolito e molto interessante.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Gloria prima mi sono dimenticato di invitarti nel mio blog mangereccio :)
    Questo è l'indirizzo: http://lechatnoir96chef.blogspot.it/
    mi farebbe immenso piacere averti tra i miei follower.
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
  4. Ciao,bellissimo post. Io ho sempre pensato che i gnomi,le fate,folletti ecc esistano. Quando si va in mezzo ai boschi si sente la loro presenza. ciao

    RispondiElimina