giovedì 11 aprile 2013

cellule staminali

CELLULE STAMINALI
 

STAMINALI una prospettiva per il FUTURO oppure anche FUTURI problemi ?  - vedi Cellule
.....dai trapianti di Organi ai trapianti delle cellule Staminali  eterologhe = nessuna differenza = problemi futuri ai trapiantati !
Solo nel caso di cellule staminali autologhe (provenienti dallo stesso paziente sul quale si esegue il trapianto), non vi e' pericolo.
Cosa sono le Cellule Staminali:
Sono cellule primitive (indifferenziate) non specializzate, cellule il cui destino non è ancora "deciso”, che si rinnovano attraverso la divisione cellulare per un periodo indefinito di tempo e che possono trasformarsi in cellule specializzate di vari tessuti dell'organismo, cioe’ sono dotate della singolare capacità di trasformarsi in qualunque altro tipo di cellula del corpo, per mezzo di un processo di informatizzazione con le cellule del luogo (tessuto) ove sono inserite.
Possono quindi originare vari tipi di cellule diverse, attraverso un processo denominato "differenziamento".
Grazie a questa proprietà le cellule staminali hanno od avrebbe
la capacità di riparare organi danneggiati rimpiazzando cellule morte o non più funzionanti. Ormai da varie parti del Pianeta arrivano informazioni sull'utilizzo di queste cellule staminali "indifferenziate" e sui loro benefici anche su pazienti traumatizzati da gravi incidenti. I migliori risultati si ottengono dalle cellule staminali provenienti dal cordone ombelicale.
Nelle fasi iniziali dello sviluppo umano, le cellule staminali, situate nell'embrione, sono diverse da tutti i tipi di cellule esistenti nell'organismo.
Le cellule staminali si trovano quindi nell'embrione, in alcuni tessuti dell'adulto (ad esempio nel midollo osseo), e nel cordone ombelicale. A seconda della loro provenienze, le cellule staminali sono totipotenti se possono dare origine a qualsiasi tipo di tessuto (sono le cellule staminali prelevate dalla blastocisti, l’embrione nei primi 3-5 giorni di sviluppo), multipotenti se possono trasformarsi solo in alcuni tessuti (sono le cellule staminali adulte).
Molti ricercatori sostengono che le cellule staminali potranno potenzialmente rivoluzionare la medicina, permettendo ai medici di riparare specifici tessuti o di riprodurre organi



voi cosa ne pensate?

2 commenti:

  1. Ho parlato con mia sorella, che è medico e mi ha spiegato che gli studi sulle staminali non sono approvati in tutti i paesi del mondo spesso per motivi finto etico-religiosi (visto che la chiesa rifiuta l'aborto, non capisco perchè debba obiettare per un eventuale uso medico dei feti abortiti che non sono comunque ancora individui).
    Dopo essermi informato mi sono posto un sacco di domande e sono giunto alla conclusione che secondo me non usarle è un grosso errore: pensa a quante malattie genetiche si potrebbero combattere attraverso il loro uso, ad esempio la spina bifida o varie forme di tumore rare, pensa a come potrebbe cambiare la vita delle persone che aspettano un organo o come potrebbe cambiare la vita dei grandi ustionati ad esempio.
    Ma come sempre vince il maledetto soldo e il bene delle persone passa in secondo piano.
    Un abbraccio
    Xavier

    RispondiElimina
  2. condivido assolutamente il tuo pensiero. Io sono un'infermiera prof: e negli anni ho visto spesso la strumentalizzazione di farmaci e prodotti indispensabili per la vita, sulla pelle e sulla qualità della vita dei "pazienti"............i "pazienti" sono PERSONE.
    Anch'io mi sono posta molte domande ma credo che un utilizzo mirato e seriamente controllato possa apportare benefici. Ti ringrazio.

    Buona serata

    Gloria

    RispondiElimina